Prove non distruttive - Rossitto


Vai ai contenuti

Menu principale:


cemento armato 02 - 02 corrosione armature

materiali - indagini > descrizione prove


SCHEDA TECNICA PND C.A. 02 02


PROVA NON DISTRUTTIVA DI

CORROSIONE ARMATURE CON CELLE A DIFFERENZA DI POTENZIALE COLEBRAND PROTOVALLE


TIPO DI PROVA: Corrosione delle armature con celle a differenza di potenziale. La corrosione delle armature si verifica in particolari condizioni ambientali, da cui il generale interesse intorno alle tecniche di ispezione e di monitoraggio, ed in particolare nei confronti delle tecniche elettrochimiche. La diagnosi della corrosione nel calcestruzzo presenta maggiori difficoltà che negli altri ambienti corrosivi (come atmosfera, acqua di mare o terreni), in quanto non sempre è possibile valutare correttamente le grandezze elettrochimiche alla superficie delle armature, sia per motivi di accessibilità, sia per il fatto che il calcestruzzo, in molte condizioni ambientali, è un cattivo elettrolita. Esistono diverse tecniche elettrochimiche per rilevare lo stato di corrosione delle armature nel calcestruzzo, che possono dare diversi tipi di risposta:

1. stato di corrosione, cioè possono accertare se il materiale è passivo e quindi non si corrode oppure se il materiale è in condizioni di possibile corrosione.
2. consentono di stimare la velocità di corrosione attuale, ma non sempre di individuare il tipo di corrosione (se generalizzata o localizzata).


Torna ai contenuti | Torna al menu